Il progetto può generare valore economico connesso alle attività di recupero ed utilizzo dei rifiuti plastici, in base al modello di economia circolare. Verranno analizzati in ottica evolutiva i modelli di business connessi alle attività di recupero, trasformazione e riutilizzo della plastica, realizzando anche benchmarking a livello nazionale ed internazionale, con l’intento di promuovere nuovi modelli più sostenibili che consentano alle imprese di approcciare il mercato in modo efficace ed efficiente nel lungo termine. 

Saranno organizzati eventi di sensibilizzazione e a carattere divulgativo per promuovere la conoscenza del progetto (convegni, stampa di materiale, presenza sui canali online), della cultura dell’economia circolare connessa al ciclo di vita della plastica, realizzando incontri, seminari e convegni rivolti agli imprenditori locali, attuali e potenziali, anche in collaborazione con le Associazioni di categoria e la Camera di Commercio (Scuole di formazione per giovani imprenditori, Corsi di formazione continua, Master). Saranno inoltre realizzati dei check-up aziendali volti ad analizzare i modelli di business attuali e definire proposte di intervento atte a favorire l’evoluzione verso modelli più rispondenti ai principi della sostenibilità, nell’ambito del ciclo di recupero e riutilizzo della plastica.  

Il progetto può apportare benefici importanti per quanto concerne la promozione turistica. La pulizia dell’ambiente, per di più realizzata con modalità innovative, appare infatti un’attività utile per favorire un’immagine positiva del territorio e della destinazione turistica. In questo senso, il progetto mira ad incrementare l’appeal della regione costiera del Conero in forza della maggiore tutela della natura, quale valore sempre più condiviso, ed anche del miglioramento della qualità dell’esperienza turistica che si va ad offrire. 

Il progetto consentirà inoltre lo sviluppo di conoscenze rilevanti sul tema della sostenibilità ambientale con particolare riferimento alle aree marine costiere, che potranno essere utili per favorire un’adeguata cultura in tal senso, mediante la realizzazione di pubblicazioni, documentari, prodotti multimediali, eventi culturali e convegni.   

Il coinvolgimento dei cittadini sarà favorito dalla realizzazione di attività laboratoriali, soprattutto in riferimento alle scuole, ma anche con l’organizzazione di eventi culturali e seminari rivolti a tutti gli stakeholders del territorio, e in particolare alle imprese turistiche ed anche alle imprese potenzialmente o effettivamente interessate dal ciclo di vita della plastica. I cittadini potranno essere ulteriormente coinvolti in iniziative di beach cleaning, come “portavoce” delle attività e delle problematiche affrontate, e nella realizzazione di mostre artistiche sul tema dei rifiuti plastici in mare. 

Scopri le altre azioni

1

Identificazione e Recupero delle Plastiche negli ambienti costieri

2

Valutazione dell’impatto sull’habitat, effetti biologici nelle aree marine e terrestri, e benefici delle operazioni di pulizia delle plastiche

3

Sviluppo di un Green Plasma trasportabile per la valorizzazione energetica delle plastiche recuperate in mare