L’attività 3 mira a sviluppare una tecnologia di plasma termico per la valorizzazione energetica dei rifiuti.  

La tecnologia Green Plasma deriva dal brevetto IRIS EP3023693B1, e consiste in una conversione termochimica della frazione organica presente negli scarti non recuperabili a valle delle operazioni di raccolta differenziata e di riciclo. Grazie alle alte temperature raggiunte tale frazione si trasforma in un gas molto ricco di idrogeno che viene completamente purificato, ottimo vettore di energia che può essere convertito in energia elettrica con rendimenti che vanno da 1 a 2 kWh per ogni kg di rifiuto secco trattato, un’efficienza molto alta considerato che i più moderni processi di termovalorizzazione recuperano mediamente 0.5 kWh (elettrici) per ogni kg di rifiuto.  

Il sistema è flessibile e può essere integrato su navi, barche e porti, sia in zone costiere che fluviali. Grazie a queste caratteristiche nel progetto verrà realizzata un’unità mobile particolarmente adatta per l’impiego in zone costiere lontano da porti attrezzati e da altre infrastrutture consentendo l’organizzazione di campagne di raccolta e trattamento altrimenti impraticabili. 

L’impianto sarà progettato, adattato ed integrato ad una unità di trasporto compatibile, poi utilizzato per la validazione in contesti operativi realistici, trattando rifiuti recuperati in aree portuali e aree costiere. Saranno ottimizzate le future attività di raccolta e trasformazione termochimica dei rifiuti plastici in funzione della resa energetica al termine del processo di pirolizzazione di ciascuna tipologia polimerica e origine dei rifiuti raccolti. 

Scopri le altre azioni

1

Identificazione e Recupero delle Plastiche negli ambienti costieri

2

Valutazione dell’impatto sull’habitat, effetti biologici nelle aree marine e terrestri, e benefici delle operazioni di pulizia delle plastiche

4

Valorizzazione dei benefici economici, sociali e produttivi