SOLVING è articolato in 4 attività principali, ognuna mirata a sviluppare specifiche azioni ma unite dall’obiettivo comune di fornire nuove soluzioni per limitare l’impatto della plastica in mare.
Gli obiettivi di Solving
Avanzamento Tecnologico
Recupero Ambientale
Economia Circolare e Sostenibilità
Citizen engagement
1
Identificazione e Recupero delle Plastiche negli ambienti costieri
L’attività 1 mira ad implementare le tecnologie per l’identificazione ed il recupero dei rifiuti plastici negli ambienti costieri, attraverso 3 azioni specifiche: l’implementazione di tecnologie per la rimozione delle plastiche dagli ambienti costieri, lo sviluppo di un modello oceanografico predittivo del trasporto e dell’accumulo di plastiche e l’utilizzo di droni dotati di un sistema di guida autonoma per l’identificazione delle plastiche.
2
Valutazione dell’impatto sull’habitat, effetti biologici nelle aree marine e terrestri, e benefici delle operazioni di pulizia delle plastiche
L’attività 2 mira ad una valutazione dettagliata degli impatti della plastica sugli habitat marino-costieri, sviluppando 4 azioni specifiche: la caratterizzazione delle tipologie di plastiche che si accumulano lungo le coste del Conero, la valutazione della presenza e degli effetti biologici delle microplastiche negli ambienti costieri marini, l’utilizzo di come bioindicatori di microplastiche negli ambienti terrestri limitrofi alle aree costiere, lo sviluppo del modello di analisi di rischio.
3
Sviluppo di un Green Plasma trasportabile per la valorizzazione energetica delle plastiche recuperate in mare
L’attività 3 mira a sviluppare una tecnologia di plasma termico per la valorizzazione energetica dei rifiuti. La tecnologia Green Plasma deriva dal brevetto IRIS EP3023693B1, e consiste in una conversione termochimica della frazione organica presente negli scarti non recuperabili a valle delle operazioni di raccolta differenziata e di riciclo.
4
Valorizzazione dei benefici economici, sociali e produttivi
Il progetto può generare valore economico connesso alle attività di recupero ed utilizzo dei rifiuti plastici, in base al modello di economia circolare. Verranno analizzati in ottica evolutiva i modelli di business connessi alle attività di recupero, trasformazione e riutilizzo della plastica, realizzando anche benchmarking a livello nazionale ed internazionale, con l’intento di promuovere nuovi modelli più sostenibili che consentano alle imprese di approcciare il mercato in modo efficace ed efficiente nel lungo termine.