La multidisciplinarietà delle competenze è alla base della nostra partnership, che integra ricerca ambientale, sviluppo di nuove tecnologie, economia circolare, mondo produttivo e società civile per una maggior comprensione e contrasto al problema delle plastiche, per la valorizzazione dell’habitat, lo sviluppo dell’economia circolare e della consapevolezza pubblica.

SOLVING coinvolge quattro Dipartimenti dell’Università Politecnica delle Marche (Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente – DISVA, Dipartimento di Management – DiMa, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – DII, e Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali – D3A), ed il comparto industriale (Garbage Service srl, IRIS srl) 

Il nostro consorzio

1 .DiSVA
ll DiSVA è stato responsabile italiano del progetto Ephemare (JPI Oceans) ed è attualmente Coordinatore internazionale del progetto RESPONSE (JPI Oceans) e coordina un PRIN (EMME), tutti sugli effetti delle plastiche negli habitat marini. Ha partecipato a campagne oceanografiche e di sensibilizzazione pubblica con “Race 4 Water” a bordo di un catamarano alimentato da energia solare e idrogeno, con Greenpeace e IAS-CNR, integrando le attività scientifiche con eventi di sensibilizzazione pubblica.
2. DiMa
Il Dipartimento di Management ha maturato esperienze nel management della sostenibilità e dell’economia circolare, svolgendo progetti di marketing territoriale (lead partner Interegg PADMA-LAB; progetti con Comune di Falconara Marittima, Consorzio Frasassi, comprensorio del Parco Naturale del Conero); di misurazione e reporting della sostenibilità (es. aziende di servizi pubblici Aimag, Vivaservizi); di ricerca e applicazione di strumenti innovativi di formazione e nudging in tema di economia circolare (es. capofila di un Climate Kic – Circular Learning Hub).
3. DII
Il gruppo VRAI (Vision, Robotics & Artificial Intelligence) del DII è coinvolto in progetti sulla intelligenza artificiale e la digitalizzazione a supporto della sostenibilità ambientale. Tra questi, Digital Water City (H2020) per piattaforme digitali nella gestione delle acque, ROSin su droni e robotica per l’ambiente; INCREASE (H2020) per digitalizzazione e AI a tutela della biodiversità.
4. D3A
Il gruppo di Entomologia Generale e Applicata del D3A ha una pluriennale esperienza nel biomonitoraggio con imenotteri impollinatori, con progetti Nazionali (APENET e BEENET), nei Parchi delle Marche (APEBIOMA), nella Riserva Naturale WWF Ripa Bianca di Jesi (AN) e nella discarica comunale SOGENUS di Maiolati Spontini (AN).

5. Garbage Group

Garbage Group srl è un’azienda specializzata nella raccolta e smaltimento rifiuti, pulizia di arenili, spiagge e specchi acquei. Con il Pelikan, battello per il recupero di plastiche galleggianti, ha testato innovazioni tecnologiche a difesa dell’ambiente. GS si occupa anche di formazione e sviluppo nel settore della tutela ambientale marina.

6. IRIS

IRIS è una PMI specializzata in tecnologie innovative. Ha ideato e brevettato un plasma termico che, ad alte temperature, trasforma in gas ed energia qualsiasi composto organico, separandolo dalla matrice inorganica. Questa tecnologia ha grandi potenzialità nell’economia circolare consentendo il recupero energetico da plastiche, senza emissioni nocive e con scarti ridotti al minimo.
IS12_ATTINMARE
IS7_ECONOMIACIRCOLARE
IS14_DRONE
IS15_CARABIDI
IS16_ecoboat
IS17_GREENPLASMA2